SPII

Chi siamo

Studio Professionale di Ingegneria Industriale (da cui l’acronimo SPII) viene fondato a Milano nel 1947 dall’Ing. Angelo Foiadelli con l’obiettivo di fornire consulenza tecnica nella ricostruzione industriale.

Negli anni successivi si trasferisce a Saronno, sviluppando l’attività produttiva di quanto progettato, valorizzando sempre i concetti iniziali di “Ingegneria Industriale” e costruendo così una leadership forte e una realtà tecnologica all’avanguardia.

 

Nel 2006, un importante progetto di sviluppo porta l’azienda, storicamente controllata dalla famiglia Foiadelli, ad aprire il proprio capitale ad un fondo gestito da Wise SGR SpA, con l’obiettivo di creare, anche con il contributo delle loro risorse manageriali e finanziarie, un polo di eccellenza nella componentistica ad alto valore aggiunto per il settore ferroviario. Nell’ambito di tale progetto, attraverso una strategia di acquisizioni, SPII ha potuto ampliare l’offerta sia nel campo dell’ingegneria di sistema, con l’incorporazione di Tecnoma, che nella gamma di prodotti, con l’incorporazione di Coepte Rail e di Mutti Ferroviaria.

 

SPII ha rafforzato così il proprio ruolo di integratore di sistema al servizio di un mercato che diventa sempre più esigente e globale, costituendo inoltre nel 2008 Xian SPII, una JV in Cina con un partner locale per offrire i propri prodotti anche in questo mercato. Lo sviluppo intrapreso ha permesso a SPII di superare le difficoltà generate dalla crisi globale e di proseguire con l’evoluzione: nel 2009, infatti, viene realizzata la nuova palazzina direzionale accanto alla storica sede di Saronno, e nel 2010 SPII rafforza l’attività di Service destinando risorse e spazi in un sito produttivo dedicato.